- By: express_etile
- Tag:bellezza, ceramica, ceramica bagno, ceramica cucina, ceramica personalizzata, cucina, design moderno, effetto ferro, effetto legno, effetto pietra, personalizzazione, piastrelle in ceramica, qualità, resistenza, ristrutturazione bagno, ristrutturazione edile, Rivestimenti, rivestimenti in ceramica
- Category: Rivestimento
- 0 comment
I rivestimenti di pavimenti e pareti rappresentano spesso il primo elemento da valutare nell’aspetto di una casa o di un qualunque altro tipo di edificio. A volte, però, tra i tanti bellissimi materiali a disposizione, la scelta può diventare davvero complicata. Vale quindi la pena di capire perché scegliere i rivestimenti in ceramica.
La ceramica è l’ideale in ogni stanza?
La ceramica può rivelarsi uno dei migliori materiali per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti in ogni stanza: che si tratti di una camera da letto o di un ufficio, il risultato è sempre ottimo, sia in termini tecnici che a livello estetico.
Infatti, la ceramica, viene spesso utilizzata in cucine e bagni, sui balconi, negli ingressi, nei corridoi e in altre aree, comprese quelle outdoor. In molte abitazioni, si usano persino piastrelle in ceramica di grande effetto, nelle zone giorno e nelle camere da letto. In altre parole, non si può davvero sbagliare con questo materiale.
Quello che potete fare per ottenere il meglio, è scegliere qualcosa di più “morbido” o più “caldo” in certe aree dell’abitazione o della vostra azienda e, soprattutto, avvalervi di un’installazione professionale. Quest’ultima garantirà una messa in posa priva di difetti e prolungherà la vita dei vostri rivestimenti e pavimenti, seppur con pochissima manutenzione.
Le caratteristiche delle piastrelle in ceramica
La caratteristica principale dei rivestimenti in ceramica è la resistenza all’acqua. Le lastre per pavimenti in ceramica smaltata hanno infatti uno strato superiore protettivo, che le rende impermeabili e resistenti alla maggior parte delle macchie, nonché alle intemperie e all’elevata umidità. Questo è il motivo principale per cui la ceramica per pavimenti e pareti viene privilegiata nelle zone umide come bagni, cucine e lavanderie.
Oltre alle superfici smaltate, esistono inoltre le piastrelle non smaltate (opache), che devono però essere sigillate, per proteggere la loro superficie da liquidi e macchie. In generale, le pavimentazioni e i rivestimenti in ceramica sono estremamente resistenti e, senza particolari sollecitazioni, risultano difficili da rompere e graffiare.
Ad ogni modo, non bisogna dimenticare che un’installazione di qualità può permettere al rivestimento delle pareti o alla pavimentazione di durare per decine e decine di anni (ovviamente, se il pavimento è ben tenuto)! Nel contempo, è utile sapere che, se una singola piastrella si dovesse rompere a causa di un forte impatto, il processo di sostituzione si rivelerà relativamente semplice e veloce.
Infine, non dobbiamo dimenticare che le piastrelle di ceramica sono facili da pulire e difficilmente attraggono o trattengono sporco, polvere, polline o altri allergeni.
Un’altra ragione per cui scegliere la ceramica? La personalizzazione!
Le moderne tecniche di produzione consentono ai produttori di realizzare rivestimenti stampati e decorati in numerosi modi. Inoltre, diverse lastre possono essere abbinate tra loro, creando delle composizioni originali e personalizzate, e possono essere lavorate con l’intento di riprodurre credibilmente l’aspetto di legni duri o pietre naturali. Le piastrelle stesse possono essere tagliate e modellate in triangoli, rettangoli e tavole.
Perciò, anche da un punto di vista estetico, non possiamo di certo lamentarci. Potrete trovare tantissimi esempi sul nostro sito, nonché richiederci tutte le informazioni di cui avete bisogno.