- By: express_etile
- Tag:interni in cotto, manutenzione cotto, pavimenti per esterni, pavimenti per interni, piastrelle ceramiche, trattamento cotto
- Category: Da Esterno, Da Interno, Pavimento
- 0 comment
Fate parte di quel gruppo di persone che proprio non possono rinunciare alle tradizioni? Questa è davvero un’ottima attitudine e, quando si tratta di immobili, i pavimenti in cotto sono ciò che fa per voi. Optando per questa soluzione, avrete la possibilità di donare alla casa un tocco vintage e decisamente molto accogliente.
Inoltre, è bene ricordare che questa tipologia di pavimentazione è perfetta sia per chi ha intenzione di arredare la propria casa in stile rustico che per chi, invece, preferisce uno stile moderno ma vuole comunque inserire un dettaglio classico all’interno dei proprio ambienti (domestici e non). Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di capire cosa c’è da scoprire in merito al pavimento in cotto.
Tanti vantaggi che rendono il cotto perfetto anche per l’outdoor
Il primo e più importante aspetto di cui tenere conto è questo: un pavimento in cotto è adatto sia per gli interni che per gli esterni. Il cotto, infatti, propone una superficie antiscivolo e molto resistente. Tra l’altro, al primo sguardo offre una particolare sensazione di calore e riesce a inserirsi alla perfezione in qualsiasi genere di contesto.
Giardini, piscine e ingressi… A chi, ad esempio, non è mai capitato di ammirare una piscina esterna dotata di una pavimentazione circostante realizzata con questo materiale? Volendo, con i pavimenti cotto si possono realizzare anche i vialetti che dall’entrata della casa attraversano il giardino, fino ad arrivare alla porta.
Insomma, soprattutto per quanto riguarda gli esterni, c’è davvero che l’imbarazzo della scelta e non rimane altro che affidarsi alle sapienti mani di esperti del settore, capaci di fornire tutti i consigli utili in merito alla scelta del prodotto.
Gli interni in cotto… che bellezza!
Come detto in precedenza, queste pavimentazioni sono perfette anche per gli ambienti interni. Senza dubbio, fanno principalmente al caso di tutte le abitazioni di campagna, ma possono essere utilizzati anche in appartamenti di altro genere.
Tuttavia, un aspetto da non trascurare è questo: generalmente, è consigliabile implementarli negli ambienti più “trafficati” come, ad esempio, i saloni o gli ingressi di casa.
Il trattamento che fa la differenza
Soprattutto se avete intenzione di optare per un pavimento in cotto per il vostro outdoor, dovete essere consapevoli del fatto che si tratta di una superficie da scegliere con attenzione. Una volta selezionato un prodotto di qualità, sarà doveroso ricordarsi che necessita di un trattamento apposito.
Infatti, essendo un materiale resistente ma comunque di pregio, il cotto non può essere trattato con dei semplici detergenti. Di sicuro, soprattutto per superfici molto grandi, la cosa migliore da fare sarebbe quella di rivolgersi ad esperti del settore, in grado di procedere con il trattamento senza alcun genere di problema e soprattutto senza mettere a rischio la superficie.
A questo punto, è arrivato il momento di scegliere la soluzione ideale tra i pavimenti in cotto disponibili sul mercato e godervi la meraviglia di questo materiale a dir poco unico nel suo genere. Sul nostro store troverete un’ampia scelta di prodotti e potrete contare su di noi per un consiglio professionale e personalizzato in base alle vostre esigenze.