- By: express_etile
- Tag:argilla, argilla naturale, caolino, design, design casa, effetto ferro, effetto legno, effetto marmo, Effetto metallo, effetto pietra, Gres porcellanato, impermeabilie, moderno, Pavimenti, qualità, resistenza, Rivestimenti, valore estetico
- Category: Da Esterno, Da Interno, Pavimento, Rivestimento
- 0 comment
Il gres porcellanato è un materiale unico, caratterizzato da compattezza, resistenza e da una porosità così limitata da renderlo praticamente impermeabile. Perché è così tanto speciale? Perché è così amato? Questo materiale ha tante altre caratteristiche da non sottovalutare. Scopriamo quali sono.
Dalla composizione alla lavorazione
La composizione delle lastre in gres porcellanato è ciò che permette alle aziende del settore di offrire ai consumatori delle peculiarità a dir poco eccezionali. Per la sua produzione, vengono usate solo materie prime purissime – come caolino, argilla, minerali particolari e feldspati – sottoposte a rigorosi controlli di qualità. L’effetto estetico di ogni lastra viene completato con l’aggiunta di colori naturali.
Il materiale è reso uniforme da una lavorazione meccanica che compatta le lastre con la forza di 500 kg per metro quadro, queste sono poi cotte in forno a temperature superiori a 1250 C°. La microporosità, derivata dai processi di lavorazione, riduce a zero l’assorbenza di questo materiale, e lo rende estremamente igienico e ideale per gli ambienti interni molto “trafficati”.
Gres porcellanato: sofisticato e semplice al tempo stesso
Anche se le lastre sono compattate accuratamente, in ogni piastrella si possono individuare due componenti: il supporto e la parte smaltata. Il primo dona la resistenza e la durabilità al rivestimento, mentre la seconda va ad elevarne il valore estetico. Insieme, questi due strati consentono di creare pavimenti straordinari, per la loro bellezza, per la qualità di resa e per la durabilità nel tempo.
La parte superficiale può essere colorata direttamente, oppure smaltata, lavorata a specchio oppure levigata. Il gres porcellanato è per questo considerato un materiale ideale per tutti gli ambienti, sia privati (uffici e abitazioni) che pubblici (aeroporti e centri commerciali). Per la pulizia dei rivestimenti in gres porcellanato, è sufficiente acqua tiepida e un detergente neutro.
Le eccellenti prestazioni tecniche, come la resistenza ad abrasioni e acidi, rendono il gres porcellanato una scelta privilegiata, che si adatta a qualsiasi stile di arredamento, anche grazie ad una gamma di finiture estremamente variegata. Con caratteristiche così uniche e innovative, questo materiale rappresenta la soluzione perfetta per una casa moderna e può valorizzare il design di ogni contesto abitativo e lavorativo, conferendo ad essi una bellezza senza tempo.
Un consiglio finale: la scelta del gres porcellanato
Come dicevamo, questo materiale speciale è proposto in varie versioni e finiture, come ad esempio l’effetto legno. A questo proposito, dovreste sapere che ogni lotto di lastre prodotte tende ad avere una tonalità o una dimensione leggermente diversa di volta in volta. In pratica, la temperatura finale del forno può causare lievi variazioni nel mix di smalto e tante altre variabili che possono influenzare l’aspetto e le dimensioni finali.
Queste variazioni rappresentano una caratteristica intrinseca e affascinante delle piastrelle di gres porcellanato, dovuta al contenuto di argille naturali che reagiscono in modo diverso al processo di produzione e cottura. Pertanto, non esitate a chiederci informazioni, soprattutto se avete già in mente una colorazione o se desiderate creare continuità tra un ambiente e l’altro.