- By: express_etile
- Tag:ceramica, eleganza, gres, Gres porcellanato, pavimenti chiari, pavimenti scuri, piastrelle, qualità, resistenza
- Category: Da Esterno, Da Interno, Pavimento
- 0 comment
Il pavimento è la base degli interni delle vostre case e dei vostri ambienti di lavoro. Proprio perché sono disponibili innumerevoli colori, stili e rifiniture tali da poter soddisfare ogni gusto e personalità, è bene che siate certi della vostra decisione.
Tra l’altro, è utile considerare che la scelta della “nuance” del pavimento può in apparenza sembrare di poco conto. In realtà, il colore che sceglierete avrà un notevole impatto sulla struttura visiva dell’ambiente domestico.
Attraverso il colore potrete, infatti, “modificare” la casa o l’ufficio, donando più o meno luce e più o meno “carattere” alle stanze. Da qui scaturisce il grosso dubbio: è meglio scegliere un pavimento chiaro o scuro? Analizziamo le caratteristiche di entrambe le scelte.
I pavimenti chiari: ecco come e perché
Se opterete per un pavimento chiaro, realizzato in la ceramica o in gres porcellanato, creerete un’ambiente luminoso, elegante e moderno.
Se poi, oltre al colore, la vostra scelta ricadrà anche su una superficie lucida, questa rifletterà ancora di più la luce, donando una sensazione di candore e pulizia.
I pavimenti bianchi danno respiro persino agli spazi molto ristretti e, più in generale, il colore chiaro propone sempre una sorta di “illusione”: fa sembrare molto più ampi anche gli ambienti decisamente piccoli!
Gli “svantaggi” correlati alla scelta di una pavimentazione di un colore chiaro
Per capire se è meglio scegliere un pavimento chiaro o scuro, dovreste considerare che le superfici chiare mettono in risalto lo sporco. Perciò, richiederà un maggiore impegno per la pulizia.
Tra l’altro, a detta di molti, un pavimento troppo chiaro può rendere l’ambiente “freddo”. Tuttavia, per poter eliminare a priori il “problema”, basta selezionare le giuste colorazioni per le pareti, nonché utilizzare con saggezza arredi e complementi d’arredo.
Insomma, studiando bene le combinazioni cromatiche, si risolve tutto! Basta prendere come esempio lo stile nordico, che prevede un arredamento dove si uniscono colori come il bianco, il grigio, il nero, il colore del legno o della pietra naturale e, talvolta, anche il verde o il blu scuro… Di certo queste colorazioni non rendono una casa meno accogliente!
I pavimenti scuri: una soluzione diversa, ma comunque interessante
Al contrario dei pavimenti chiari, un gres porcellanato più scuro potrebbe dare un altro tipo di illusione: farebbe sembrare l’ambiente più piccolo. Quindi, un pavimento scuro è l’ideale per le case più spaziose, ma anche per quelle alle quali si vuole donare un carattere diverso dal solito e più originale.
In questo caso, per poter definire bene gli spazi, può essere utile scegliere una piastrella di grandi dimensioni, così da creare una giusta “profondità” e definizione degli spazi.
Quali sono gli “svantaggi” delle pavimentazioni scure?
Anche i pavimenti scuri hanno bisogno di essere accompagnati da una scelta consapevole riguardo il colore delle pareti e degli arredi: è preferibile optare per tinte delicate e/o per colori vivi… (basta che siano più chiari della pavimentazione scelta). Il mobilio perfetto in questi casi è quello in stile minimal.
Un piccolo trucco per dare più ampiezza agli ambienti con pavimento scuro è quello di abbinare un battiscopa nella stessa gradazione di colore del pavimento: potrà creare un gradevolissimo effetto di continuità e renderà l’ambiente visivamente più grande.
Pavimenti chiari o scuri? A voi la scelta!
È ovvio che ogni immobile ha caratteristiche proprie in base all’esposizione alla luce e alla sua grandezza. Anche il tipo di abitazione (sia essa un loft o una villa) potrebbe influenzare la vostra scelta. Tuttavia, non dimenticate che ciò che più conta è il vostro gusto personale. La vostra casa dovrà diventare la “casa dei vostri sogni”. Perciò, seguite i consigli degli esperti, ma non mettete da parte le vostre preferenze!