- By: express_etile
- Tag:ceramica, ceramica idrorepellente, design, effetto legno, Gres porcellanato, gres porcellanato effetto legno, parquet, pavimento, piastrelle, piastrelle in ceramica, resistenza
- Category: Pavimento, Rivestimento
- 0 comment
Siete alla ricerca della pavimentazione ideale per il vostro nuovo appartamento o ufficio, ma non sapete come orientarvi per la scelta? Bene, vi trovate esattamente nel posto giusto! Infatti, oggi siamo qui per parlarvi del gres porcellanato effetto legno e delle sue peculiarità. Al momento, è una scelta molto ambita. Pertanto, andiamo a scoprire il perché…
Il legno che dona l’atmosfera giusta agli ambienti
Quando si desidera un ambiente dotato di un’atmosfera calda e accogliente, si sceglie sempre il legno, non è vero? Tuttavia, attualmente, possiamo contare anche sull’effetto legno e avere quindi una scelta di soluzioni molto più ampia, pur non scegliendo questo materiale.
Una valida alternativa al classico parquet è appunto il gres porcellanato effetto legno, che ha riscosso un notevole successo sul mercato del settore per la sua versatilità, resistenza e praticità. Esso è stato ideato per consentire a tutti di avere una pavimentazione molto simile al rinomato parquet, che costi meno e sia meno delicata.
Le differenze fra il gres porcellanato e il parquet
La prima sostanziale differenza è relativa chiaramente alla composizione del pavimento: il parquet è legno mentre il gres porcellanato è un composto di feldspati, argille ceramiche e sabbie. Tutto questo rende anche la manutenzione ordinaria nettamente diversa:
- Nel caso del parquet, è necessario usare oli e cere specifiche molto frequentemente, nonché provvedere alla levigatura di tanto in tanto.
- Il gres porcellanato effetto legno non necessita di particolari prodotti per la pulizia. Se sceglierete questa pavimentazione, vi basterà utilizzare un detergente neutro (evitando però l’acido fluorico perché può arrecare danni ai materiali ceramici) e risciacquare con l’acqua.
Tra le altre differenze, troviamo sicuramente la durabilità: con il tempo, il parquet perde qualche tonalità (o comunque cambia un po’ colore), mentre il gres riesce a restare inalterato nonostante il passare degli anni. Questo riduce quasi a zero gli interventi di manutenzione straordinaria e rende il gres porcellanato effetto legno resistente ed economico fino alla “fine”.
Sì, è meglio del parquet!
In pratica, sotto molti punti di vista, il gres porcellanato effetto legno è migliore del parquet. Inoltre, resiste meglio al calpestio intenso e continuativo, a un tasso di umidità elevato, nonché all’abrasione, ai graffi, alle flessioni, agli agenti atmosferici e chimici. Per questi motivi, è perfetto non soltanto per gli interni, ma anche per gli ambienti esterni di un immobile.
Inoltre, dovreste sapere che il gres fa parte delle pavimentazioni più idrorepellenti (percentuale di assorbimento dell’acqua inferiore allo 0,5 %). Questa proprietà lo rende meno soggetto ad usure e spaccature nel corso del tempo.
Infine, sappiate che il gres porcellanato effetto legno offre un’ampia scelta di formati, spessori e finiture superficiali. Attraverso specifiche operazioni e grazie all’impiego di particolari polveri, le industrie riescono a riprodurre in maniera impeccabile tutte le caratteristiche di un vero e proprio pavimento in legno, che sarà però più resistente e meno delicato!
Le piastrelle di gres porcellanato effetto legno riproducono fedelmente quasi tutte le tipologie di legno presenti in natura, rispettandone colori, dettagli e sfumature. Pertanto, avrete proprio l’imbarazzo della scelta!